Stai cercando un centro dentistico per effettuare la prima visita dentistica per il tuo bambino a Crema?

Il centro dentistico San Francesco effettua la prima visita dentistica per i tuoi bambini a Crema

Per far sì che il bambino si possa abituare fin da piccolo alla “fatina dei denti”, è bene che si faccia una prima visita già a 1 anno di età, in modo che possa prendere confidenza, dimestichezza e sicurezza con l’ambiente, lo studio, gli strumenti, riducendo in modo considerevole le possibilità di sviluppare la tanto diffusa paura del dentista, che può indurlo a trascurare la sua salute orale per molti anni anche da adulto.

In seguito, le visite si possono ridurre a una ogni 6 o 12 mesi, per controllare come procede la dentizione.

Per consentire un primo contatto positivo è consigliabile far conoscere la figura del dentista pediatrico quando ancora non ve n’è un bisogno diretto.

A 6 anni è consigliabile fare la prima radiografia al bambino, infatti c’è la comparsa del primo molare definitivo, e l’utilizzo di una lastra è fondamentale per valutare lo stadio della permuta, la presenza di eventuali anomalie e mancanza delle bozze dei denti permanenti.

La prima visita con la nostra pedodonzista permette di:

  1. valutare precocemente il rischio di insorgenza della carie, presso il Centro Dentistico San Francesco è possibile effettuare il KIDS CARIO TEST, un nuovo metodo che permette, attraverso l’analisi di 5 indicatori di rischio, di indagare la recettività del bambino per la carie e per patologie che possono portargli a problematiche dentali
  2. formulare un piano di prevenzione personalizzato per il bambino
  3. informare correttamente i genitori sulle più opportune misure di igiene orale ed alimentare
  4. intercettare quelle abitudini viziate che, nel tempo, possono provocare o peggiorare malattie della bocca e dei denti.

Il rapporto con la pedodontista deve continuare con visite di controllo periodiche con il duplice scopo di monitorare lo sviluppo armonico della bocca e dei denti e creare un rapporto di fiducia e collaborazione tra la pedodontista ed il bambino.

L’intesa con il bambino è fondamentale, quando i trattamenti e gli strumenti utilizzati vengono illustrati in maniera semplice ed esaustiva, anche in modo giocoso, è più facile ottenere la sua collaborazione ed alleviare il timore del dolore e la paura.

Le visite vengono svolte in un ambiente tranquillo e familiare, in modo che il bambino possa prendere fiducia e confidenza con la nostra dottoressa, che educherà tuo figlio a:

  • avere una corretta igiene orale
  • prevenire la formazione di placca e carie
  • spazzolare correttamente i denti
  • eliminare la placca dai denti
  • imparare quante volte e come deve lavarsi i denti durante la giornata
  • eliminare eventuali abitudini viziate (succhiamento del ciucio, del dito ecc.)

A volte si pensa che i denti da latte non abbiano bisogno di particolari cure, perché tanto dovranno essere sostituiti. Al contrario, i dentini da latte devono essere mantenuti sani per diversi motivi:

  • per garantire la corretta masticazione
  • per consentire il regolare sviluppo delle ossa mascellari
  • per consentire una corretta dentizione definitiva, infatti la carie dei denti da latte può danneggiare il germe del dente permanente
  • per non compromettere la corretta posizione dei denti permanenti, infatti, se cariato, un dente da latte può rovinare l’allineamento dentale definitivo
  • per insegnare al bambino l’importanza di prendersi cura del proprio corpo e della propria salute.

Se stai cercando un centro dentistico per effettuare la prima visita dentistica per il tuo bambino a Crema contatta il centro dentistico San Francesco

Direttore Sanitario
Dr. Ivano Ambrosio