DentiniLand

A DentiniLand trovate un ambiente magico, pieno di sorprese e giochi, in modo che i bambini possano prendere sicurezza di sé ed entrare in sintonia con la nostra dentista pediatrica.

A DentiniLand crediamo fortemente nella prevenzione e nella profilassi orale, al fine di educare i più giovani a prendersi cura di sé e della propria salute, in modo che possano conservare questa attitudine per tutta la vita.

Durante le sedute odontoiatriche ed il trattamento dei dentini, utilizziamo degli splendidi occhialini, in modo che tuo figlio possa distrarsi, rilassarsi e divertirsi con i suoi cartoni e video preferiti e.. al termine della cura può scegliere il suo regalo!

La prima visita con la nostra pedodonzista permette di:

  • Valutare precocemente il rischio di insorgenza della carie, presso il Centro Dentistico San Francesco è possibile effettuare il KIDS CARIO TEST, un nuovo metodo che permette, attraverso l’analisi di 5 indicatori di rischio, di indagare la recettività del bambino per la carie e per patologie che possono portargli problematiche dentali

  • Formulare un piano di prevenzione personalizzato per il bambino

  • Informare correttamente i genitori sulle più opportune misure di igiene orale ed alimentare

  • Intercettare quelle abitudini viziate che, nel tempo, possono provocare o peggiorare malattie della bocca e dei denti.

Al termine del piano di cura personalizzato, il tuo bambino si guadagnerà il diploma di merito del fantastico mondo di DentiniLand e si sentirà davvero parte di un gruppo magico!

Per consentire un primo contatto positivo è consigliabile far conoscere la figura del dentista pediatrico quando ancora non ve n’è un bisogno diretto, in modo che possa prendere confidenza, dimestichezza e sicurezza con l’ambiente, lo studio, gli strumenti, riducendo in modo considerevole le possibilità di sviluppare la tanto diffusa paura del dentista, che può indurlo a trascurare la sua salute orale per molti anni anche da adulto.

A 6 anni è consigliabile fare la prima radiografia al bambino, infatti c’è la comparsa del primo molare definitivo, e l’utilizzo di una lastra è fondamentale per valutare lo stadio della permuta, la presenza di eventuali anomalie e mancanza delle bozze dei denti permanenti.

Il rapporto con la pedodontista deve continuare con visite di controllo periodiche con il duplice scopo di monitorare lo sviluppo armonico della bocca e dei denti e creare un rapporto di fiducia e collaborazione tra la pedodontista ed il bambino.

L’intesa con il bambino è fondamentale, quando i trattamenti e gli strumenti utilizzati vengono illustrati in maniera semplice ed esaustiva, anche in modo giocoso, è più facile ottenere la sua collaborazione ed alleviare il timore del dolore e la paura.

Le visite vengono svolte in un ambiente tranquillo e familiare, in modo che il bambino possa prendere fiducia e confidenza con la nostra dottoressa, che educherà tuo figlio a:

  • avere una corretta igiene orale
  • prevenire la formazione di placca e carie
  • spazzolare correttamente i denti
  • eliminare la placca dai denti
  • imparare quante volte e come deve lavarsi i denti durante la giornata
  • eliminare eventuali abitudini viziate (succhiamento del ciuccio, del dito ecc.)
  • intercettare eventuali problematiche scheletriche e dentali che nel tempo possono peggiorare.

A volte si pensa che i denti da latte non abbiano bisogno di particolari cure, perché tanto dovranno essere sostituiti.

Al contrario, i dentini da latte devono essere mantenuti sani per diversi motivi:

  • per garantire la corretta masticazione
  • per consentire il regolare sviluppo delle ossa mascellari
  • per consentire una corretta dentizione definitiva, infatti la carie dei denti da latte può danneggiare il germe del dente permanente
  • per non compromettere la corretta posizione dei denti permanenti, infatti, se cariato, un dente da latte può rovinare l’allineamento dentale definitivo
  • per insegnare al bambino l’importanza di prendersi cura del proprio corpo e della propria salute.

Direttore Sanitario
Dr. Ivano Ambrosio