Ortopantomografia

L’ OPT o ortopantomografia o panoramica dentale è un’indagine radiografica che permette di avere un’immagine su un’unica pellicola radiografica dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari.

Si tratta di un esame rapido, non invasivo, indolore, dal quale otteniamo una rappresentazione completa di tutte le strutture del tuo cavo orale.

Prima dell’esecuzione della radiografia è necessario che togli tutti gli oggetti che possono andare ad alterare l’immagine finale come piercing, orecchini, forcine, occhiali e collanine, che potrebbero infatti produrre degli artefatti in quanto si trovano all’interno della zona anatomica da analizzare.

Le arcate dentarie hanno un decorso curvo e per permettere la loro visualizzazione in un’unica immagine è necessario che il sistema di erogazione dei raggi X ruoti in maniera sincrona al rilevatore di immagine.

Questo sistema ruota attorno alla tua testa; devi rimanere fermo per la durata dell’esame e, una volta posizionato in piedi davanti all’apparecchiatura, devi mordere una placchetta plastica in modo da ottenere una posizione stabile che permetta un allineamento delle tue arcate dentarie.

L’esame dura circa 15-20 secondi.

È fondamentale in prima visita per valutare la tua situazione nel complesso, andando a visionare tutti gli elementi dentari, l’osso, l’articolazione.

Inoltre, è fondamentale eseguire un’ortopantomografia per valutare:

  • la presenza di tutti i germi degli elementi definitivi, dopo l’eruzione del primo molare definitivo (a 6 anni)

  • lo stadio della permuta per valutare eventuali anomalie

  • le arcate dentarie nei soggetti in sviluppo

  • nel caso di affollamento, denti inclusi, agenesie (assenza di uno o più denti), denti sovrannumerari

  • cisti ossee, granulomi

  • denti del giudizio per vedere la loro posizione ed orientamento (a seguito potrebbe essere necessario un esame tridimensionale, la TC CONE BEAM)

  • controllo periodico del paziente

Direttore Sanitario
Dr. Ivano Ambrosio