Ablazione del tartaro

La detartrasi o ablazione del tartaro è quell’insieme di pratiche, che permette una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, allo scopo di evitare l’infiammazione gengivale, causata dai batteri presenti nella placca, che si deposita e accumula sui denti e nel cavo orale.

La quotidiana pulizia domiciliare dei denti non basta infatti ad eliminare in profondità la placca ed i batteri che si formano sulla superficie dentale, soprattutto sui lati interni e più nascosti dei denti e al limite delle gengive.

Per questo, è necessario sottoporsi alle sedute di igiene dentale professionale, che consistono in un’accurata e approfondita eliminazione di ogni residuo di placca e tartaro dalla superficie dei tuoi denti.

La detartrasi consiste nella rimozione di placca e tartaro da denti e gengive.

Durante la seduta di igiene professionale si effettua la rimozione del tartaro sotto- e sopra-gengivale con metodo manuale o a ultrasuoni, e successivamente si completa la pulizia dei denti con la lucidatura delle superfici dentali.

La detartrasi sottogengivale è fondamentale per la rimozione dei residui più sedimentati di placca e tartaro e per la conseguente prevenzione delle pericolose malattie parodontali.

Una mancata o scorretta igiene dentale causa la retrazione gengivale e l’insorgenza delle malattie parodontali, spesso sottovalutate e invece particolarmente pericolose per la salute delle gengive, fino a comportare, nei peggiori casi, una tale retrazione del tessuto gengivale, da causare la vera e propria perdita degli elementi dentali.

L’assenza di un’adeguata igiene dentale rischia di indebolire gravemente la salute delle gengive, infiammando e gonfiando il tessuto gengivale, fino a comprometterlo in modo irreversibile.

L’igiene dentale è una pratica della quale abbiamo bisogno tutti, a tutte le età, quotidianamente e più volte al giorno, dopo ogni pasto, a livello domiciliare.

La seduta di igiene orale professionale è una profilassi, invece, cui sottoporsi con regolarità costante, ma ad intervalli di tempo variabile, a seconda delle specifiche condizioni di salute del paziente, della qualità e dell’efficienza della pulizia dei denti quotidiana, della predisposizione genetica, della personale conformazione dei denti, delle caratteristiche individuali (come la produzione di saliva), dell’eventuale assunzione di farmaci..

La prevenzione è uno strumento molto utile per chi voglia prevenire patologie parodontali, conservare con la massima cura la salute del cavo orale, monitorandone lo stato batterico, e per chi ha o presume di avere in famiglia casi di predisposizione alle malattie gengivali.