Cavitron – Irrigazione con ozono

Il Centro Dentistico San Francesco si avvale di uno dei più innovativi sistemi ad ultrasuoni per eseguire l’ablazione del tartaro: il cavitron, il gold standard nei trattamenti di strumentazione parodontale non chirurgica e di igiene orale.

Il sistema anziché erogare semplice acqua, permette di irrigare con acqua ozonizzata.

L’ozono in odontoiatria viene utilizzato per molteplici motivi, ha un effetto:

• Antibatterico, antivirale e fungicida
  • Ossigenativo, aumentando la cessione di ossigeno ai tessuti
  • Metabolico, miglioramento del metabolismo cellulare per l’aumentato apporto di ossigeno a livello dei globuli rossi
  • Immunostimolante
  • Emostatico, per ossidazione e stimolo metabolico delle piastrine
  • Aumenta l’elasticità dei globuli rossi
  • L’irrigazione con acqua ozonizzata viene anche utilizzata per infezioni orali, stomatite, lesioni erpetiche e infezioni parodontali (sottogengivale)

L’ozono è la sostanza ideale nei trattamenti dentali. Disinfetta i tessuti trattati e non lascia residui tossici. Ossida le membrane delle cellule di organismi patogeni distruggendoli. Una molecola di ozono elimina lo stesso numero di batteri che altrimenti richiederebbero 3.000- 10.000 molecole di cloro per ottenere lo stesso effetto, inoltre li elimina 3500 volte più̀ velocemente del cloro.

Pertanto, l’utilizzo di acqua ozonizzata (anche con concentrazioni di ozono non elevate) permette di:

• Decontaminare ed eliminare batteri, virus e funghi
  • Ossigenare la zona lesionata
  • Stimolare metabolicamente la zona trattata per l’azione immunomodulante dell’ozono