Stai cercando un centro dentistico che dispone di Dispositivi per le apnee del sonno a Crema?

Il centro dentistico San Francesco dispone di Dispositivi per le apnee del sonno a Crema

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) è una condizione caratterizzata da pause nella respirazione durante il sonno, dovute all’ostruzione parziale o totale delle prime vie aeree, che determinano ipopnea (ridotto passaggio del flusso dell’aria nelle vie aeree) o apnea (sospensione temporanea dei movimenti respiratori associata all’interruzione completa del flusso aereo) per un tempo superiore ai 15 secondi.

Questa condizione determina:

  • riduzione della concentrazione di ossigeno nel sangue
  • variazioni della frequenza cardiaca
  • aumento dei valori della pressione arteriosa
  • frammentazione del sonno che è la causa di eccessiva sonnolenza durante il giorno.

Le persone affette da sindrome delle apnee ostruttive nel sonno in genere sono forti russatori. Il rumore del russamento è provocato dall’aria che cerca di passare attraverso le vie aeree parzialmente ostruite e può diventare sempre più forte, finché l’ostruzione diventa completa e l’individuo smette di respirare per alcuni secondi per poi riprendere di nuovo con un rumore improvviso.

Per combattere russamento o forme lievi o moderate di apnee ostruttive nel sonno il medico può suggerire una terapia con dispositivi orali.

Questo trattamento consiste nell’indossare durante la notte un apparecchio personalizzato che fa avanzare leggermente la mandibola e la lingua: questo movimento permette alle prime vie aeree di aprirsi, evitandone il collasso, che è la causa principale di russamento e apnee.

Trattare le apnee del sonno è fondamentale sia per dormire bene ed essere riposati al risveglio, sia per prevenire patologie e disturbi gravi. Inoltre, coloro che soffrono di apnee notturne devono dimostrare di seguire un’apposita terapia per ottenere o rinnovare la patente (proprio perché uno dei sintomi è la stanchezza diurna e la facilità di addormentarsi).

Se stai cercando dispositivi per le apnee del sonno a Crema contatta il centro dentistico San Francesco

Direttore Sanitario
Dr. Ivano Ambrosio