Stai cercando un centro dentistico specializzato in gengivite a Crema?

Il centro dentistico San Francesco è specializzato in gengivite a Crema

Le gengive sane hanno un colorito rosa e una consistenza duro-elastica, non sanguinano allo spazzolamento e formano archi regolari intorno ai denti.

Una delle patologie più frequenti nella popolazione è la gengivite, una condizione infiammatoria dei tessuti molli che circondano il dente (la gengiva), causata dalla nostra risposta immunitaria verso agenti irritanti di varia natura.

Dunque, si tratta dell’infiammazione delle gengive ed è fondamentale intercettarla e trattarla negli stadi iniziali per farla regredire e per evitare di peggiorare la problematica.

La gengivite comporta sintomi come:

  • alito cattivo
  • sanguinamento allo spazzolamento
  • sanguinamento per altri stimoli modesti come la masticazione di cibi duri
  • strano sapore in bocca
  • cambiamento di colore, consistenza e forma delle gengive: tipicamente sono gonfie, molli, rosse ed irritate.

In uno stadio avanzato l’infiammazione si accompagna a sintomi più severi, possono comparire spazi tra i denti, recessioni gengivali con esposizione delle radici ed un’eccessiva mobilità dentale.

Una delle cause della gengivite è l’accumulo della placca, uno strato di batteri che si sviluppa continuamente sulle superfici dei denti e negli spazi interdentali, soprattutto nelle zone difficili da raggiungere con lo spazzolino.

Questi batteri irritano la gengiva e possono provocarne l’infiammazione. È fondamentale sottoporsi a sedute periodiche di igiene professionale per eliminare la placca ed evitare la sua formazione, in modo che le gengive non vadano incontro ad infiammazione e sofferenza.

Si tratta, infatti, di un quadro clinico completamente reversibile se adeguatamente trattato.

Inoltre, fra i denti e le gengive possono svilupparsi piccoli spazi o “tasche”, che favoriscono un ulteriore accumulo di batteri. All’interno di queste tasche può depositarsi anche del cibo e, se non vengono trattate in modo adeguato, possono diventare più profonde e provocare problemi più gravi come i denti sensibili o la parodontite.

La gengivite se trattata correttamente e intercettata precocemente può regredire senza portare a problematiche più severe, per questo è fondamentale sottoporsi regolarmente a una visita odontoiatrica, in modo da individuare precocemente eventuali problemi alle gengive, prima che compaiano i sintomi.

Inoltre, risulta sempre importante mantenere una buona salute orale, lavarsi i denti con un dentifricio adeguato e con movimenti corretti, al fine di non traumatizzare le gengive.

Bisogna essere attenti alle gengive per prevenire patologie diffuse come la gengivite e la parodontite. Se vedi il sangue quando ti lavi i denti o hai un alito cattivo, è importante intervenire subito! 
Se un’iniziale gengivite viene trascurata si può trasformare in parodontite.

Se hai bisogno di un centro dentistico specializzato in gengivite a Crema contatta il centro dentistico San Francesco.

Prestazioni

Contattaci

    Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy Policy

    Direttore Sanitario
    Dr. Ivano Ambrosio