Gnatologia

La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di studiare l’aspetto e le eventuali alterazioni correlate alle funzioni mandibolari quali masticazione, deglutizione, fonazione e postura.
La funzione della gnatologia è quindi quella di verificare e correggere i rapporti tra i denti, tra le articolazioni, i nervi ed i muscoli che formano l’apparato orale.

I problemi posturali, muscolari ed articolari sono sempre più diffusi tra adulti e giovani e spesso compromettono la qualità della vita, le abitudini e le attività fisiche e quotidiane, portando anche a malumore, frustrazione e dolore continuo.

Il nostro corpo, infatti, è costantemente sottoposto a stress, a cattive abitudini posturali, al lavoro, in ufficio, davanti al computer, e questo compromette la postura, innescando fastidi e dolori muscolari o articolari con cui spesso è difficile convivere.

Presso il Centro Dentistico San Francesco trovi metodi e tecnologie all’avanguardia per il riequilibrio del sistema muscolare, dell’articolazione temporo mandibolare e delle catene muscolari connesse.

La terapica gnatologica consiste nel reintegrare i normali rapporti fra denti, mandibola, articolazione temporo-mandibolare e muscoli masticatori.

Infatti, i problemi legati ad un’incoordinazione e disequilibrio, possono portare a ripercussioni importati sulla tua vita quotidiana, non solo dal punto di vista funzionale ma anche dal punto di vista psicologico, facendoti sentire nervoso e poco “stabile”.

Se hai dolore alla regione preauricolare (davanti all’orecchio), cefalea, tensioni al viso, o se senti dei continui o sporadici rumori quando muovi la mandibola, se fai fatica a masticare o ad aprire e chiudere la bocca o se hai male ai muscoli masticatori e senti che la tua bocca non è stabile ed equilibrata, la soluzione è una visita gnatologica approfondita, per individuare correttamente e precisamente l’origine del problema, eliminare la causa e ripristinare mediante una corretta terapia, la coordinazione, la stabilità e l’equilibrio della tua bocca, delle tue articolazioni e dei tuoi muscoli, in modo che tu possa tornare a stare bene ed essere sereno senza dolori, malesseri e fastidi, incrementando inoltre le tue performance masticatorie.