Igiene orale

Per avere una bocca in salute e sempre pulita, è necessario sottoporsi regolarmente a igiene professionale, a seconda del singolo paziente e dalle sue esigenze.

Una costante e curata ablazione del tartaro è un’attività fondamentale per evitare l’insorgere di malattie parodontali e gengivali.

Importante è scegliere un programma di prevenzione semestrale, un sistema di prevenzione totale basato su educazione all’igiene con informazione e formazione pratica, pulizia, fluorizzazione, sigillatura dei solchi e controllo carie, fondamentale nell’anticipare le lesioni cariose dei denti.

Mentre la placca è una pellicola batterica incolore che ricopre i nostri denti, il tartaro è il risultato della placca non rimossa che, combinandosi con i minerali presenti nella saliva, si cristallizza creando una dura crosta giallognola, facilmente visibile se è al di sopra della linea della gengiva.

Questa crosta, naturalmente, è nociva per la tua salute dentale:

• La sua superficie ruvida trattiene la placca ancora meglio della superficie dei denti, il che provoca un sempre più rapido accrescimento del tartaro rispetto agli stadi iniziali del deposito. Dunque, intervenire tempestivamente è importante per prevenire ablazioni più lunghe e difficoltose.
  • L’ambiente favorevole ai batteri offerto dal tartaro è una causa di carie dentali.

Il tartaro, soprattutto quando si sviluppa sotto la linea della gengiva, causa facilmente il recesso gengivale, la scopertura del colletto dentale e l’insorgere di gengiviti che, se trascurate e associate all’azione dei batteri, possono evolvere in parodontite, una grave malattia dentale.

Il tartaro è un pericoloso nemico (indicativamente, alla placca non rimossa bastano 24 ore per cristallizzarsi in tartaro) da eliminare, è molto duro ed inattaccabile dal normale spazzolino o filo interdentale o scovolino.