Stai cercando un centro dentistico che valuta le abitudini viziate dei bambini a Crema?

Il centro dentistico San Francesco valuterà nella visita pedodontica le abitudini viziate dei bambini a Crema

Sempre più frequenti tra i bambini ci sono le abitudini viziate, che possono influenzare in maniera importante e grave l’accrescimento del volto e lo sviluppo delle arcate dentarie, determinando problematiche schelettriche e malocclusioni.

I bambini hanno l’osso ancora plastico, per cui atteggiamenti inadeguati possono facilmente “modellarlo” ed influenzarlo negativamente.

Quasi un bambino su due è portato durante il giorno e talvolta durante la notte a ciucciare il dito per diverse ore. Altri invece tendono ad abbandonare l’uso del ciucciotto in età avanzata.

Queste abitudini necessitano di attenzione e devono essere eliminate nel più breve tempo possibile, infatti possono causare problematiche molto gravi nello sviluppo e nella crescita ossea dei bambini, come il palato stretto o il così detto “morso aperto”.

Risulta fondamentale eliminare precocemente le abitudini viziate del bambino in modo da prevenire l’insorgenza di alterazioni strutturali, scheletriche e dentali più complesse da risolvere.

È indispensabile, quindi, individuarle il prima possibile così da valutarne l’intensità della forza che viene esercitata con tali abitudini, la frequenza, l’intensità, la durata.

La nostra pedodonzista durante la visita valuterà, attraverso un attento esame obiettivo, la presenza di segni e sintomi tipici correlati a queste abitudini, tra le più frequenti:

  • Succhiamento del ciucio o del dito
  • Respirazione orale
  • Deglutizione atipica
  • Succhiamento del labbro inferiore o superiore

Una volta indagata adeguatamente l’abitudine, verrà formulato il piano di trattamento più idoneo.

Se vuoi effettuare una visita pedodontica e individuare  le abitudini viziate del tuo bambino contatta il centro dentistico San Francesco a Crema.

Direttore Sanitario
Dr. Ivano Ambrosio